Capitolo 8. Caro cliente, cara persona

Per leggere ancora, sulla carta e sul web

David Shipley e Will Schwalbe, Send. The Essential Guide to Email for Office and Home, Knopf 2007.
Un editor e un giornalista hanno scritto insieme quello che è oggi forse il migliore e completo manuale sull'email. Utile e godibile, ricco di esempi, ha anche un blog companion.
Memorabile la quarta di copertina con gli otto peccati capitali dell'email.

Alessandro Lucchini (a cura di), La magia della scrittura, Sperling & Kupfer 2005. I modelli neurolinguistici per scrivere messaggi efficaci e creare empatia con il destinatario, dalla A di advertising alla Z di zitti tutti! Nella E di email, tutti i consigli e gli esempi per leggere tra le righe, convincere e andare incontro al lettore.

Net Manners
Il sito curato da Judith Kallos è l'enciclopedia dell'email cortese. C'è tutto: consigli, ebook da scaricare, redazione, netiquette, technicality, e anche un blog dove l'autrice risponde ogni giorno ai più diversi quesiti.

Festival delle Lettere
Mentre la comunicazione funzionale e professionale si sposta su internet, un festival celebra la forza e le potenzialità della corrispondenza, quella delle lettere tradizionali. Lunghe, pensate, cariche di emozioni. Sul sito se ne possono leggere di bellissime.